"LA CANZONE CHE NESSUNO CANTERÀ", ecco il nuovo singolo di Valerio Martino
-
26/06/2025 | lorenzotiezzi
- 5990
"LA CANZONE CHE NESSUNO CANTERÀ", il singolo di Valerio Martino anticipa l'uscita del nuovo album "Amatoriale" per Blackcandy Produzioni prevista per il 4 luglio.
"La canzone che nessuno canterà" è il secondo capitolo di una storia d'amore, dopo "Non siamo Jedi". La canzone racconta la storia travagliata di due persone che trovano il loro percorso di guarigione in un rapporto apparentemente burrascoso e fragile. Valerio Martino esalta la normalità e la crudezza della realtà attraverso un arrangiamento street-pop, con suoni semplici e crudi, ma scelti con cura, sottolineando come la felicità possa risiedere nelle cose che non si possono raccontare all'esterno.
Commenta l'artista a proposito del brano: "Ho scritto questa canzone il giorno in cui sono entrato nella casa in cui iniziavo a convivere con la mia ragazza. La sera, lei è andata a dormire e io sentivo il bisogno di esprimere la mia gratitudine nei confronti della nostra storia e del nostro percorso insieme. Durante la registrazione abbiamo cercato, come in tutto il disco, di avere suoni veri, caldi e anche un po' sporchi, proprio come una storia d'amore."
Per il videoclip di "La canzone che nessuno canterà" è stato organizzato un evento di presentazione e pre-ascolto del singolo, con un set minimale composto da un divano e cuffie. Gli invitati sono stati ripresi mentre ascoltavano il brano, catturando le loro reazioni ed espressioni genuine. Il montaggio del video è stato realizzato a partire da queste riprese, creando un risultato spontaneo e non scriptato. Il concept del video, ideato da Valerio Martino, è stato realizzato da Samuele Cangi presso il Blue Moon Rec Studio, con l'obiettivo di mettere in primo piano gli ascoltatori e le loro emozioni.
Guarda il videoclip su YouTube: https://youtu.be/iQBev7ea6eA
"Amatoriale", il nuovo disco di Valerio Martino, è un progetto che riflette la sua versatilità artistica, unendo diverse anime musicali come punk, brit-rock e pop acustico. L'approccio "amatoriale" adottato dall'artista è caratterizzato da una profonda passione e libertà creativa, con l'obiettivo di catturare l'essenza della musica senza vincoli logici. Registrato in varie sessioni con amici, il disco mantiene un'atmosfera spontanea e autentica, con piccoli errori e imperfezioni che aggiungono carattere ai brani. Il risultato è un lavoro che esprime la vera essenza della musica come forma d'arte libera e istintiva.
Spiega l'artista sul nuovo album: "Amatoriale è il mio esordio da solista, perciò ho voluto che fosse davvero sincero, scarno anche negli arrangiamenti, e molto diretto. L'ho suonato con i miei amici perché volevo che rimanesse il ricordo di una bella esperienza, e anche che ci fosse la possibilità di sperimentare, giocare e scherzare. Ho preferito che rimanessero le sfumature, gli errori, i timbri originali degli strumenti suonati, senza autotune, suoni finti, batterie simulate, e tutte le robe artificiali di cui ci stiamo riempiendo le orecchie."
Articoli correlati
"Feeling Bleeding Rising Shining", nuovo album per inDAroots Project
12/12/2025 | lorenzotiezzi
dal 12 dicembre 2025 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming "feeling bleeding rising shining", il nuovo album di indaroots project per al...
Acetone, continua il dominio nella Top 100 Funky House di Beatport
12/12/2025 | lorenzotiezzi
Acetone, continua il dominio nella top 100 funky house di beatport ormai il dominio di acetone, label italiana specializzata in funky house, nella top 100 funky ho...
31/12/25 Capodanno Mezzanotte-Mezzogiorno @ Bolgia – Bergamo
12/12/2025 | lorenzotiezzi
Mercoledì 31 dicembre 2025 al bolgia di bergamo, vero riferimento internazionale dell'elettronica, si balla con evento scatenato, capodanno mezzanotte-mezzogiorno. sono ...


